Pubblicato il 8 Ottobre, 2019 da Redazione ITS Agro
Brand Ambassador: ecco la nuova figura professionale del settore Agrifood
Ciao, tu che lavoro fai? Quante volte a questa domanda semplice abbiamo ricevuto risposte difficili o lunghi giri di parole. Sappiamo che il mondo del lavoro sta cambiando in fretta e che oggi esistono professioni che 10 anni fa non c’erano, così che addirittura sembra che il 65-70% dei bambini che iniziano la scuola oggi faranno lavori che non immaginiamo.
Facile capire come tutto ciò sia il risultato dell’evoluzione delle nuove tecnologie ma non solo…
Stiamo cambiando stile e tempi di vita, abitudini personali e abitudini di acquisto, per cui si stanno trasformando anche le professioni legate alle nuove richieste dei clienti.
Tutto ciò è evidente ad esempio nell’ambito nel turismo, nei trasporti, nella logistica, nella grande distribuzione, ma anche le realtà artigiane e le eccellenze dell’agroindustria e del Made in Italy hanno necessità di nuove figure professionali. Tra queste una di quelle che si sta diffondendo è il BRAND AMBASSADOR.
Chi è il Brand Ambassador Agrifood?
È un esperto del settore in cui opera, molto richiesto ad esempio nell’ambito enogastronomico e agroalimentare, di cui conosce le caratteristiche dei prodotti e sa consigliare e guidare alla scelta il cliente.
Ma non solo…
È un vero e proprio testimonial del prodotto, di cui deve essere appassionato, deve saperlo descrivere e ancora di più raccontare!
È un vero e proprio promotore che conosce il mercato, sa organizzare eventi e partecipare a fiere e incontri nazionali e internazionali per conto dell’azienda che promuove.
Spesso le aziende artigiane producono delle eccellenze ma portarle in giro e farle conoscere è un altro mestiere che richiede competenze specifiche. Per cui ecco che si fa strada il Brand Ambassador: conosce il territorio, il settore e il prodotto nelle sue caratteristiche più identificative, lo sa raccontare e promuovere, deve saper avere una presenza social e fisica nei contesti istituzionali e privati, deve essere curioso e amare i viaggi e il contatto con le persone, meglio se padroneggia qualche lingua straniera o è un amante delle culture…Insomma è un tecnico specializzato con la passione per il suo lavoro!
Vi siete riconosciuti in questa descrizione? Allora forse un Brand Ambassador è nascosto in voi!
Se vuoi approfondire, sappi che il primo corso per Tecnico Superiore è partito qualche anno fa a Roma, per promuovere e portare nel mondo le eccellenze italiane!
Scopri di più sul Corso per Tecnico Superiore per la valorizzazione e il marketing delle imprese agrarie, agroalimentari e agroindustriali (Brand Ambassador nel food and beverage)
L’ITS Agroalimentare del Lazio propone corsi professionalizzanti post diploma per formare tecnici di processi gestionali, commerciali, di marketing, promozione e tutela dei prodotti agro-industriali.