Pubblicato il 30 Maggio, 2023 da Redazione ITS Agro
ITS Connection Day 2023, un evento NON CONVENZIONALE
“Non convenzionale”, è questo il claim usato dagli studenti ITS AGRO per la giornata di incontri e confronti del Connection Day 2023 che si è svolta il 24 maggio presso la Città dell’Altra Economia a Roma. L’entusiasmo ha accompagnato i presenti nella condivisione di intenti e di valori segnati da due parole chiave: PRODOTTO e TERRITORIO.
Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione ITS Agroalimentare ha adottato l’evento come vero e proprio format. Una proposta non convenzionale, organizzata direttamente dagli studenti, per creare una vera e propria connessione con i diversi attori del comparto agroalimentare: aziende, territori e buyer internazionali.
Indice argomenti
I buyer internazionali di ITS Connection Day
Cinque i buyer ospiti dell’evento che hanno affrontato, con i nostri studenti, il tema di come il marketing territoriale e internazionale sia una fondamentale leva di sviluppo e valorizzazione commerciale per luoghi, saperi e sapori.
HQI, acronimo di High Quality Italy, è un’azienda che aggrega esperti di internazionalizzazione, consulenza interdisciplinare, attività di formazione, comunicazione e marketing, promozione, import-export e trading, logistica e distribuzione. La rete conta numerosi partner italiani e stranieri, tra i quali istituzioni, enti e aziende, offrendo agli imprenditori che vogliono aprirsi all’internazionalizzazione un concreto supporto per avviare un percorso assistito e personalizzato, nell’intento di condividere e consolidare i risultati ottenuti sui mercati esteri.
Al.Si. Srl, società italiana con oltre 20 anni di esperienza in export management e consulenza d’impresa. Da sempre presenti in Cina, Giappone, Vietnam e USA con Showroom, magazzini fiscali, e personale italiano bilingue, offre tutti i servizi necessari all’export con un unico interlocutore: sviluppo, commercio, marketing, finanza agevolata, logistica, normative, senza necessità di mettersi in contatto tanti fornitori diversi.
Come fondatrice e CEO di Italian LifeStyle, Elisa Morsicani cura le attività di business development e le relazioni con partner e stakeholder che sostengono gli sviluppi della start-up.
VERO Italian Traditional Food nasce come una startup innovativa ed è ormai una realtà internazionale consolidata basata su una serie di divisioni specializzate con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le migliori produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) attraverso un sistema di distribuzione multicanale rivolto sia agli operatori del settore, sia al consumatore finale, in un rapporto diretto e senza intermediari.
Maria Elisabetta Biondi, International Market Consultant, ha esperienza ventennale nell’ internazionalizzazione d’impresa. Opera nei seguenti mercati di Dubai e Middle East, Qatar, Messico, Santo Domingo, Panama.
Le aziende espositrici del Connection Day 2023
ITS Academy. Alta formazione in Management e Comunicazione Agroalimentare
Dopo il Connection Day 2023, parliamo ora di ITS Academy. I corsi ITS sono percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma alternativi all’Università e di durata biennale. Si rivolgono a chi vuole acquisire una formazione pratica e professionalizzante ed entrare in contatto con il mondo delle aziende.
Nella cornice delle trasformazioni e delle evoluzioni che stanno interessando la nostra società e il sistema
economico, si riscontra una repentina trasformazione delle professioni e delle competenze richieste e ricercate dalle aziende. Per rispondere a tali evoluzioni e alla consistente richiesta di figure specializzate per i settori strategici del paese, sono stati istituiti gli ITS Academy, percorsi biennali di alta formazione tecnica post diploma, un’alternativa all’Università.
Dal 2010 la Fondazione propone percorsi nell’ambito del marketing e delle certificazioni per le imprese
del territorio che richiedono competenze innovative, partecipano alla docenza e alle attività didattiche e
ospitano in stage gli allievi. Il sistema degli ITS è stato identificato come uno dei driver per la ripresa del paese e il governo e le Regioni hanno investito per ampliare e potenziare la formazione dei tecnici superiori, consentendo ad un numero crescente di giovani e adulti di entrare nel mondo del lavoro in maniera qualificata.
L’offerta formativa per il biennio 2023/2025
Al termine del biennio gli studenti che, dopo aver svolto 1000 ore di formazione e 800 di stage,
ottengono il Diploma di Tecnico Superiore (pari al V livello EQF), immediatamente spendibile nel mercato e/o possono proseguire la formazione con crediti universitari.
L’offerta formativa per il biennio 2023/2025 non attualmente attiva prevede 5 corsi:
Il Tecnico Superiore per la gestione e management dell’impresa agraria, agroalimentare e agrituristica
(AgriManager)
Tecnico Superiore per la valorizzazione e il marketing delle imprese agrarie, agroalimentari e agroindustriali (Brand Ambassador)
Oppure, il Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese della filiera Olivicola Olearia.
Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni in apprendistato in collaborazione con Pewex
Tecnico Superiore per la progettazione e gestione del verde
(Green&Garden Manager)
La sede dei corsi a Viterbo è presso la Facoltà di Ingegneria Industriale in Largo dell’Università.
La sede dei corsi a Roma è presso l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi in via di Vigna Murata 571/573.
L’ITS Agroalimentare del Lazio propone corsi professionalizzanti post diploma per formare tecnici di processi gestionali, commerciali, di marketing, promozione e tutela dei prodotti agro-industriali.