Il settore agroalimentare è un settore fondamentale per l’economia locale e nazionale, che ha bisogno di nuove professionalità in grado di accompagnare le aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche quelle di grandi gruppi, verso innovativi processi di gestione e di produzione che potenzino la loro qualità e la competitività.
Anche il comparto agrifood si è ormai aperto alle nuove tecnologie e ha compreso come queste possano efficientare sia la produzione che la gestione di un'impresa. Questa innovazione ha però bisogno di giovani tecnici che abbiano le competenze per gestire questo cambiamento.
Il corso in Tecnico Superiore Gestione d’Impresa Agraria e Agroalimentare - Agri Manager ti consentirà di:
Moduli formativi
Ore di formazione
Ore di stage in azienda
Specializzazione in ambito Biologico
Via di Vigna Murata 573 – Roma C/o ISTITUTO TECNICO AGRARIO G. Garibaldi
Hai appena concluso il percorso scolastico e vuoi acquisire una formazione di elevata qualità tecnica e un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR?
Allora è il percorso che fa per te! Il nostro corso si svolge attraverso un’esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, project work ed esperienze in azienda.
Nel percorso universitario non hai trovato ciò che cercavi?
La nostra formazione tecnica e altamente specializzata, che ti permetterà in breve tempo di realizzare i tuoi progetti professionali, è il migliore percorso formativo per te!
Chi può fare domanda?
Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il percorso formativo Tecnico Superiore per la Gestione di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica – AgriManager (ex Certificazioni e Management delle Imprese biologiche e agroalimentari) nasce dalla decennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di certificazioni agroalimentari ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene i processi aziendali e i prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato e alla gestione delle attività aziendali.
Il corso di specializzazione in Agri Manager è l’unico che ti permette di:
Al termine del percorso le strade che potrai intraprendere sono molteplici: in aziende di produzione e trasformazione; controllo qualità di prodotto e processo; reparto amministrativo-gestionale; consulenza come libera professione.
Nel corso dei due anni sarai supportato nella scelta e nell’orientamento migliore in base al tuo talento.
1° anno
Fase 1 (AULA) –> Da fine ottobre a maggio: formazione in aula
Fase 2 (STAGE) –> Da giugno a settembre: tirocinio in azienda
2° anno
Fase 3 (AULA ) –> Da ottobre a maggio: seconda parte di formazione in aula.
Fase 4 (STAGE) -> Da giugno a settembre: tirocinio in azienda ed esame fnale
Giorni e orari: 3 giorni a settimana in presenza, per 8 ore al giorno (salvo diverse esigenze
didattiche e/o organizzative)
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. Le prove, scritte ed orali, avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione, a partire dal giorno 24 ottobre 2024 presso la sede del corso.
Gli step successivi consistono in un colloquio orale motivazionale ed attitudinale.
Altri titoli valutabili ai fini della graduatoria:
Clicca qui per contattarci