Il 10 giugno si è svolta l’Assemblea per discutere ed approvare mozioni sulla tutela e la promozione dei prodotti agroalimentari italiani.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, ha aperto così il suo intervento: “La mia presenza oggi è legata al valore che il cibo ha per il nostro Paese, anche sotto il profilo economico e dell’attrattività turistica. E tutelare questa distintività non può non essere un elemento centrale nelle politiche del Governo. Credo che tutte le mozioni che oggi sono state presentate vadano esattamente in questa direzione, per la richiesta forte di tutela della distintività del cibo italiano”.

Ha condiviso quindi la necessità di tutelare il carattere distintivo del cibo italiano, che ha un forte rapporto con la cultura, le tradizioni, la tutela della salute, la prevenzione di patologie, l’attrattività turistica del Paese. Ha fatto riferimento inoltre alla battaglia per un sistema europeo di etichettatura chiaro, che fornisca informazioni corrette sul valore nutrizionale.

Il sistema di etichettatura proposto dall’Italia è stato condiviso da altri Paesi e sono in corso colloqui anche con la Francia per trovare una sintesi tra il carattere intuitivo del sistema Nutri-Score ed il valore informativo del sistema NutrInform.